Proprio come già visto nel caso di Pinterest, un’altra piattaforma che può rivelarsi estremamente utile per valorizzare la reputazione e le relazioni di un brand è Reddit: fondata nel 2005 e con oltre 430 milioni di utenti attivi mensili, rappresenta un universo di comunità dedicate a qualsiasi argomento immaginabile. Un terreno molto fertile per fare brand awareness e nurturing, ma non privo di insidie.

Senza una comprensione approfondita della sua cultura e delle sue dinamiche, può essere difficile ottenere da Reddit dei risultati tangibili, se non addirittura rischioso, in quanto i suoi utenti sono particolarmente diversi rispetto a quelli di altri social e lo utilizzano con ben altri intenti e aspettative.

 

COME FUNZIONA REDDIT

Reddit si basa su un sistema di forum, suddivisi in subreddit tematici che aggregano notizie, contenuti e informazioni su ogni tematica, anche la più specifica e di nicchia. Gli utenti, noti come “redditors”, possono pubblicare post, link e commenti, votandoli per determinarne la visibilità. Quelli con più voti positivi saliranno nella classifica dei subreddit e della homepage di Reddit, ottenendo una maggiore esposizione e venendo suggeriti anche a utenti che ancora non appartengono a quel subreddit (a cui ci si può unire con il tasto Join).

Questi meccanismi hanno portato anche alla formazione di una cosiddetta Reddiquette, regole generali che tutti condividono e rispettano per mantenere “puliti” i vari subreddit:

  • riportare le fonti originali quando si condividono storie dal web
  • controllare che non ci siano già post sull’argomento
  • rivolgersi agli altri utenti in toni consoni
  • aver letto e seguire le linee guida della piattaforma prima di aggiungere il proprio contributo

a cui si aggiungono quelle dei singoli subreddit, che possono includere spoiler alerts, policy per spam, pirateria, linguaggio scurrile e divieto di autopromozione.

Tutti aspetti molto importanti da tenere in considerazione dal momento in cui si ha ben chiaro che tipo di pubblico frequenta Reddit: la maggior parte degli utenti di Reddit è giovane, hanno familiarità con la tecnologia e sono generalmente più critici e selettivi rispetto ad altri, perciò richiedono un approccio sicuramente più raffinato e sottile.

Essendo una piattaforma estremamente community-driven, su Reddit l’atmosfera ricercata è quella di una conversazione autentica, poiché, secondo Signity Solutions, i principali motivi di utilizzo sono la ricerca di intrattenimento o di risposte, che siano per problemi di lavoro o legati alla vita quotidiana, agli hobby o a grandi argomenti di discussione e attualità.
Solo se hai qualcosa di valido da aggiungere alla conversazione, verrai premiato dall’utenza e questo significa anche che la pubblicità e la vendita sono perlopiù disprezzate, mentre si prediligono contributi originali che apportino una valida aggiunta all’argomento.

Ciò è possibile anche grazie a un’ampia varietà di formati di contenuto: oltre a post e commenti, infatti, Reddit offre gli AMA (Ask Me Anything), video e live streaming, consentendo così un engagement molto più elevato e facile da generare.

 

RISCHI E OPPORTUNITÀ SU REDDIT

A cosa dovrebbero fare attenzione, allora, brand e aziende che vogliano approcciarsi a Reddit?

  • Mancanza di autenticità: come detto sopra, i contenuti promozionali troppo espliciti possono essere mal visti dalla community, con possibili downvoting. Inutile dunque fare post di vendita come su altri social, pure quando questa viene velata dallo storytelling. Non porterà a nulla se non al disprezzo di una community di utenti che non sono lì per comprare ma per condividere sapere ed esperienze. È necessario guadagnarsi la loro fiducia.
  • Reputazione danneggiata: di conseguenza, se un brand non rispetta le regole della piattaforma, potrebbe essere bersaglio della community in modo anche piuttosto aspro, perdendo credibilità. Reddit è noto per la sua comunità sfacciata e critica, a volte al limite del trolling, e sicuramente è preferibile non scatenare una crisi per un errore simile.
  • Difficoltà di targettizzazione: la vastità di subreddit rende difficile raggiungere il pubblico desiderato, tuttavia basta studiare i propri clienti e la piattaforma per accorgersi che forse il subreddit ideale già esiste e va in effetti curato.
  • Cambiamenti repentini: le tendenze e i gusti delle community possono evolversi rapidamente, richiedendo un adattamento costante così come su altri social, quindi se si decide di effettuare delle azioni su Reddit bisogna tenere in conto che richiederanno tempo sia per svolgerle che per vederne i risultati.

D’altro canto, le opportunità che offre un uso strategico di Reddit pareggiano le difficoltà:

  • Ampia reach ed esposizione organica: Reddit offre la possibilità di raggiungere un pubblico vastissimo e diversificato che, non di rado, preferisce non usare i social più comuni. La visibilità di un post, come già detto, è determinata dal numero di voti e commenti che riceve. Questo significa che i contenuti di valore, specialmente se non promozionali, possono ottenere più visibilità di quelli sponsorizzati e portare a un’ampia esposizione organica senza costi aggiuntivi.
  • Viralità: appunto un contenuto apprezzato su Reddit può diventare facilmente virale (capita spessissimo con i meme). Inoltre non di rado vengono estrapolati e condivisi poi su altri social, aumentando così la brand awareness, anche in questo caso a costo zero.
  • Alti livelli di engagement: gli utenti di Reddit sono altamente coinvolti e propensi a interagire con i contenuti. I brand possono partecipare alle discussioni, rispondere alle domande e ottenere feedback in tempo reale, contribuendo a costruire relazioni utili per future campagne e consentendo di intervenire talvolta ancor più velocemente su determinati pain point.
  • Testare nuove idee: i subreddit tematici offrono un terreno di prova ideale per proporre qualcosa di nuovo e ottenere dei feedback. Gli utenti di Reddit sono noti per essere appassionati e onesti, fornendo pareri preziosi per future strategie.

REDDIT PER LE DIGITAL PR

È ovvio che la prima attività che un esperto di PR potrebbe svolgere su Reddit sia quella del community management: che il brand possieda già o debba creare da zero una propria community sulla piattaforma, interagire con i suoi utenti tornerà utile soprattutto in momenti di necessità.

Da un lato reputazionale, infatti, è possibile applicare strategie di advocacy ad hoc, monitorando i subreddit target per essere reattivi in caso di crisi imminenti; dal punto di vista dello sviluppo del business e delle campagne, invece, si può sfruttare Reddit per condurre sondaggi e ricerche o sessioni di AMA, anche in collaborazione con influencer (meglio ancora se a loro volta Redditor): la naturale segmentazione di Reddit porterà a scavare e ad ascoltare le richieste degli utenti con maggior attenzione per i dettagli.

Se poi si accompagna il coinvolgimento diretto a una conseguente presentazione dei risultati (la notizia in anteprima di un nuovo lancio o di un prodotto o servizio che risponde alle esigenze emerse), si potranno generare ulteriori relazioni e un senso di unità, validazione e appartenenza molto più forte che in altre piattaforme, dove le community sono più dispersive per informazioni e composizione.

 

CONCLUSIONI

Reddit rappresenta una fonte di spunti e conoscenze che i brand, specialmente in Italia, ancora ignorano per costruire relazioni autentiche con il proprio pubblico. Affrontare la piattaforma con una strategia ben definita e un approccio rispettoso della community è la chiave per ottenere risultati tangibili. Parole d’ordine sono pazienza, costanza e colloquialità: i risultati su Reddit non arrivano in fretta, è necessario essere perseveranti e mettersi alla pari degli utenti, rispettando il loro desiderio di genuinità e affidabilità con la certezza che si verrà premiati per questo sul lungo termine.