Media Relations e posizionamento nelle SERP: un asse strategico per la reputazione - SOS Digital PRMedia Relations e posizionamento nelle SERP: un asse strategico per la reputazione

Nell’era digitale, la gestione della reputazione aziendale attraverso i motori di ricerca, in particolare Google, è diventata una componente fondamentale delle strategie di marketing e comunicazione. Mentre le Media Relations sono tradizionalmente percepite come un mezzo per ottenere copertura mediatica, il loro impatto va ben oltre, influenzando significativamente il posizionamento nelle Search Engine Results Pages (SERP).

Questo articolo esplora come le stesse possono essere strategicamente utilizzate non solo per accrescere la visibilità immediata su specifici media ma anche per migliorare la reputazione aziendale a lungo termine attraverso un miglior posizionamento nelle SERP.

 

IL RUOLO DELLE MEDIA RELATIONS NELLA DIGITAL ERA

Le Media Relations ovvero la gestione delle relazioni tra un’organizzazione e i giornalisti o gli editori, sono un pilastro fondamentale delle Pubbliche Relazioni, , che si evolvono in Digital PR. L’obiettivo è quello di ottenere copertura mediatica che possa influenzare positivamente la percezione pubblica dell’azienda. L’evoluzione dei media digitali ha ampliato il campo d’azione delle Media Relations, collegando indissolubilmente la visibilità mediatica al posizionamento sui motori di ricerca.

 

L’INTERSEZIONE TRA MEDIA RELATIONS E SEO

Quando un articolo su un’azienda viene pubblicato da un’importante testata giornalistica online, questo non solo raggiunge il pubblico diretto del sito, ma diventa anche parte dell’indice di Google. Gli algoritmi di Google valutano la qualità, la rilevanza e l’autorità del contenuto, nonché la reputazione del sito che lo ospita. Pertanto, una copertura mediatica positiva in pubblicazioni rispettabili può migliorare significativamente il ranking di un’azienda nelle SERP.

Inoltre, i link esterni che puntano al sito web dell’azienda da fonti affidabili sono estremamente preziosi per la SEO. Questi backlink agiscono come un segnale di fiducia per Google, incrementando il ranking del sito nelle pagine dei risultati di ricerca. Di conseguenza, l’impatto delle Media Relations si estende ben oltre il momento della pubblicazione, influenzando la visibilità e la reputazione online dell’azienda nel medio e lungo termine.

 

LA CREAZIONE DI UNA NARRATIVA AZIENDALE COERENTE

Una strategia efficace di Media Relations mira a costruire una narrativa aziendale coerente e convincente. Le storie che un’azienda decide di raccontare, e il modo in cui vengono presentate, possono influenzare non solo ciò che i lettori pensano dell’azienda, ma anche come la scoprono attraverso i motori di ricerca. Gli articoli che ritraggono l’azienda in una luce positiva o che illustrano il suo impegno per l’innovazione e la responsabilità sociale, per esempio, possono formare un’immagine complessivamente positiva che risuona sia con il pubblico diretto che con gli algoritmi di ricerca.

 

LA SFIDA DELLE MISURAZIONI NEL LUNGO TERMINE

Uno degli aspetti più sfidanti nel valutare l’efficacia delle Media Relations nella SEO è la misurazione dell’impatto a lungo termine. Mentre è relativamente semplice tracciare l’aumento immediato del traffico web o le metriche di engagement sui social media seguendo una copertura mediatica, è molto più complesso quantificare come questa copertura influenzi il posizionamento in SERP nel tempo. Le aziende devono quindi adottare un approccio olistico e a lungo termine, considerando sia le metriche tradizionali di PR che quelle di SEO, per ottenere una valutazione completa dell’impatto delle loro media relations.

 

EDUCAZIONE E FORMAZIONE INTERNA

Un’altra considerazione importante per le aziende è l’educazione e la formazione degli addetti alle Digital PR e ai media sulle dinamiche di SEO. Nonostante l’importanza crescente del posizionamento nei motori di ricerca, molti professionisti del settore non sono completamente consapevoli di come le loro attività di comunicazione e ufficio stampa possano influenzare la SEO. Investire nella formazione di questi professionisti per comprendere le basi del SEO e le strategie di content marketing può portare a una più efficace integrazione tra comunicazione mediatica e ottimizzazione dei motori di ricerca.

 

ESEMPIO CASO STUDIO: L’IMPATTO DI UNA COPERTURA MEDIATICA EFFICACE

Per illustrare il potere delle Media Relations nel contesto della SEO, proviamo a considerare il caso di una startup tecnologica che ha lanciato un innovativo prodotto eco-sostenibile. Dopo aver organizzato una campagna di Media Relations mirata, l’azienda viene presentata in diversi articoli di alto profilo, sia di testate generaliste, che di settore. Questi articoli non solo portano a un aumento immediato della visibilità, ma migliorano la posizione del sito web della startup nelle SERP per query relative alla tecnologia eco-sostenibile.

Grazie ai backlink provenienti da siti di alta autorità e alla frequente menzione nei media, Google inizia a riconoscere il sito web della startup come una risorsa affidabile e rilevante nel suo settore. Questo porta a un miglioramento sostanziale nel ranking, che ulteriormente aumenta il traffico organico, le conversioni e, in ultima analisi, le vendite. Questo esempio dimostra come una strategia di Media Relations ben pianificata e eseguita possa avere un impatto diretto e misurabile sul successo aziendale attraverso il miglioramento della SEO.

 

STRATEGIE DI MEDIA RELATIONS PER IL SEO

Per massimizzare l’impatto delle media relations sulle SERP, le aziende possono adottare diverse strategie avanzate:

  • Targeting di nicchia: Concentrarsi su pubblicazioni e giornalisti che si rivolgono specificamente al pubblico di nicchia dell’azienda può non solo migliorare la qualità del traffico ma anche aumentare la rilevanza dei backlinks, che è un fattore chiave per il SEO.
  • Contenuto evergreen: Promuovere storie che mantengano la loro rilevanza nel tempo può garantire che gli articoli continuino a generare traffico e rimangano utili per il posizionamento in SERP a lungo termine.
  • Collaborazioni e partnership: Lavorare insieme ad altre aziende o influencer nel creare contenuti può estendere ulteriormente la portata e il dominio di autorità, migliorando così il posizionamento SEO complessivo.

 

CONCLUSIONE

Le Media Relations, quando integrate con una strategia SEO solida, possono giocare un ruolo cruciale nel definire la reputazione online di un’azienda e nel migliorare il suo posizionamento nelle SERP. Questa sinergia non solo aumenta la visibilità immediata ma stabilisce anche una base solida per la credibilità e l’autorità a lungo termine in un mondo digitale in continua evoluzione.

L’impatto delle Media Relations estende quindi il suo raggio d’azione dalla semplice attenzione mediatica a una leva strategica per il posizionamento online. In un mercato sempre più competitivo, le aziende che riusciranno a navigare efficacemente tra le complessità delle Digital PR e della SEO saranno quelle che non solo sopravviveranno ma prospereranno, trasformando la visibilità mediatica in un vantaggio competitivo duraturo.

 

Enzo Rimedio

 

Di Enzo Rimedio

Esperto in comunicazione digitale, giornalista, associato FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), PRSA (Public Relations Society of America), AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing), SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori). Autore del libro “Digital PR”. Mi occupo di consulenza strategica e di innovazione, digital PR, digital marketing, media relations, media intelligence, web reputation, digital content. Racconto le mie esperienze nel blog SOS Digital PR. Sono responsabile della comunicazione digitale di Miss Italia e ricopro ruoli analoghi per diverse altre aziende. Ho fondato Digitalk PR, studio specializzato in digital communication, e sono partner di alcune agenzie di comunicazione e media intelligence. Insegno, e ho insegnato, in scuole di specializzazione e università. Sono personal consultant di blogger e social influencer. Negli ultimi anni ho presenziato in qualità di speaker ai seguenti eventi: Social Media Summit, Digital Innovation Days, IAB Forum, SMAU, Forum della Comunicazione, Deegito, Social Media Strategies, FERPI conference, Assemblea Annuale ANCI.