Chiamato come presidente di giuria per il Premio Mediastars, giunto alla XXIII edizione, sono stato intervistato sui concetti di originalità e massificazione della tecnologia nel digitale.

Qui le mie riflessioni e il relativo video.


Per essere originali nel mondo della comunicazione digitale bisogna essere semplici, bisogna essere sé stessi.

Ognuno di noi è un individuo, quindi la creatività e l’originalità possiamo trovarla solamente in noi stessi, sicuramente non scopiazzando gli altri.

Certo le altre persone possono essere prese come spunto, ma gli spunti si possono trovare anche facendo la spesa mentre si prende una scatola di cereali da uno scaffale di un supermercato… per poi creare un post sulla vendita di un’automobile elettrica.

Utilizzando troppa tecnologia ci massifichiamo tutti e questo non va bene per la creatività, per chi svolge un lavoro professionale nel settore della comunicazione e del marketing.

Se si utilizza un filtro nativo di un’app per le foto, tutte le foto sembreranno uguali, per questo è necessario personalizzarci, perché noi siamo persone, singoli individui ed è dentro noi stessi, dentro le nostre esperienze, dove dobbiamo attingere quando si tratta di creare, allora e solo allora saremo originali e fedeli, almeno a noi stessi.

 

Enzo Rimedio

 

Intervista durante la presidente della Giuria per i progetti Social Media per il Premio Mediastars

Di Enzo Rimedio

Esperto in comunicazione digitale, giornalista, associato FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), PRSA (Public Relations Society of America), AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing), SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori). Autore del libro “Digital PR”. Mi occupo di consulenza strategica e di innovazione, digital PR, digital marketing, media relations, media intelligence, web reputation, digital content. Racconto le mie esperienze nel blog SOS Digital PR. Sono responsabile della comunicazione digitale di Miss Italia e ricopro ruoli analoghi per diverse altre aziende. Ho fondato Digitalk PR, studio specializzato in digital communication, e sono partner di alcune agenzie di comunicazione e media intelligence. Insegno, e ho insegnato, in scuole di specializzazione e università. Sono personal consultant di blogger e social influencer. Negli ultimi anni ho presenziato in qualità di speaker ai seguenti eventi: Social Media Summit, Digital Innovation Days, IAB Forum, SMAU, Forum della Comunicazione, Deegito, Social Media Strategies, FERPI conference, Assemblea Annuale ANCI.