Il newsjacking, cos’è, come funziona, chi se ne occupa - SOS Digital PRIl newsjacking, cos’è, come funziona, chi se ne occupa.

Nell’incessante rumore dell’informazione digitale, dove le notizie vengono consumate e dimenticate più velocemente di un espresso al bancone, le aziende e i personaggi pubblici cercano continuamente di emergere, di distinguersi nel brusio collettivo. Tra le strategie adottate in questo contesto, il newsjacking si staglia come una pratica intrigante, una danza sottile e audace con l’attualità.

Il termine “newsjacking” fu coniato da David Meerman Scott e si riferisce all’atto di agganciarsi a una notizia di grande attualità per promuovere il proprio brand o comunque il proprio messaggio.

È un fenomeno che riflette una verità fondamentale del nostro tempo: l’attenzione è una valuta sempre più preziosa e difficile da guadagnare. Nella giungla digitale, dove ogni post, ogni tweet (o xeet ?), ogni video combattono per un nanosecondo della nostra attenzione, cavalcare l’onda di una notizia importante può sembrare una scorciatoia efficace verso la visibilità.

Ma come in ogni metodo che si rispetti, il newsjacking richiede sensibilità, tempismo e un pizzico di audacia. Non è semplicemente una questione di attaccarsi a un hashtag popolare o di schierarsi in una discussione virale; è una pratica che richiede di essere sempre sul pezzo, pronti a intercettare l’onda giusta e cavalcandola con garbo e rispetto.

 

LA NATURA CAMALEONTICA DEL NEWSJACKING

Il newsjacking è camaleontico per natura. Si adatta al contesto, prende la forma che la notizia richiede, si traveste da commento pertinente, da umorismo bonario, da solidarietà o da celebrazione. Ma la sua essenza non cambia: è un modo per inserire un brand o un personaggio nel flusso delle conversazioni attuali, per connetterli a un pubblico più ampio e per trasformare le notizie in una piattaforma di visibilità.

Pensiamo a un grande evento sportivo, una finale attesa da milioni di tifosi. Un’azienda potrebbe cogliere l’occasione per lanciare una campagna pubblicitaria tematica, oppure offrire promozioni speciali legate all’evento. Il newsjacking, in questo caso, non è solo appropriato, ma quasi atteso, parte di quel rituale collettivo che accompagna gli eventi di massa.

Ma il newsjacking può anche presentarsi in forme più sottili e sfumate. Un discorso toccante di un leader politico, una scoperta scientifica che apre nuovi orizzonti, persino un meme che diventa virale: ogni notizia può diventare il trampolino per un messaggio ben calibrato. Tuttavia, la linea tra l’essere tempestivi e l’essere opportunisti è sottile, e il rischio di scivolare nel secondo campo è sempre in agguato.

 

IL PESO DELL’ETICA NEL NEWSJACKING

L’etica è il faro che dovrebbe guidare la pratica del newsjacking. In un’epoca in cui la sensibilità collettiva è acuta e le reazioni del pubblico possono essere immediate e imprevedibili, un passo falso può trasformarsi rapidamente in una crisi di reputazione. È qui che il newsjacking si rivela un’arte sottile, una partita a scacchi con l’opinione pubblica, dove ogni mossa deve essere ponderata.

Cavalcare l’onda di una notizia non significa sfruttarla senza scrupoli. Per esempio, agganciarsi a eventi tragici o sensibili con l’intento di promuovere un prodotto o un servizio è un esercizio di cattivo gusto che può danneggiare irreparabilmente l’immagine di un’azienda. Allo stesso modo, tentare di forzare un collegamento tra il proprio brand e una notizia che non ha alcuna rilevanza o affinità può apparire non autentico e controproducente.

Il newsjacking richiede quindi una comprensione profonda non solo del panorama mediatico, ma anche del tessuto sociale e culturale in cui si opera. Bisogna saper leggere tra le righe, interpretare l’umore del pubblico e, soprattutto, mostrare empatia. Un’azienda che sa fare newsjacking con etica e sensibilità dimostra di non essere solo alla ricerca di visibilità, ma di voler partecipare attivamente al dialogo culturale del suo tempo.

 

RIFLESSIONI SULL’AUTENTICITÀ E IL RISPETTO

Il newsjacking è una danza delicata che si svolge sul filo del rasoio dell’autenticità. Il pubblico moderno è assai percepente e può facilmente distinguere un tentativo genuino di partecipare a una conversazione da un’azione di marketing forzata e artificiale. Questo è il motivo per cui l’autenticità diventa la chiave di volta del newsjacking: un brand deve rimanere fedele alla propria voce e ai propri valori anche nell’atto di cavalcare una notizia.

Questo solleva una questione importante: un’azienda o un personaggio pubblico possono davvero essere autentici in una pratica che, per sua stessa natura, è intesa a capitalizzare sull’attenzione altrui? La risposta non è semplice e risiede forse nel modo in cui viene eseguito il newsjacking. Se il contenuto condiviso porta valore aggiunto – che sia informativo, di supporto o semplicemente divertente – senza stravolgere la natura della notizia, allora si può parlare di un’autenticità preservata.

Inoltre, il rispetto è un altro pilastro fondamentale del newsjacking. Il rispetto per la notizia stessa, per coloro che sono coinvolti e per il pubblico che la riceve. Un brand che non mostra rispetto rischia di alienarsi il suo pubblico e di subire un contraccolpo mediatico che può essere difficile da recuperare.

 

LA STRATEGIA DIETRO IL NEWSJACKING

Il newsjacking non è un’arte che si improvvisa. Richiede una strategia ben definita e una comprensione profonda dei media e dei propri pubblici di riferimento. Prima di tutto, è essenziale avere un sistema in atto per monitorare le notizie in tempo reale. Strumenti come Google Alerts, Talkwalker Alert, Feedly o piattaforme di social listening possono essere preziosi per restare aggiornati sugli ultimi sviluppi.

Una volta individuata una notizia potenzialmente interessante, si deve agire rapidamente. Il contenuto deve essere creato e diffuso in fretta, ma senza sacrificare la qualità o la precisione.

 

LA POTENZA DEL TEMPISMO NEL NEWSJACKING

Pertanto, reagire velocemente a una notizia può fare la differenza tra un messaggio che si perde nel mare dell’indifferenza e uno che risuona con l’audience e si diffonde virale. La finestra di opportunità per il newsjacking è spesso stretta, il che richiede una vigilanza costante e una capacità di reazione rapida.

Ma il tempismo non è solo una questione di velocità; è anche una questione di giudizio. A volte, la scelta migliore può essere quella di non partecipare alla conversazione, di riconoscere che, per quanto una notizia possa essere allettante per il newsjacking, non è il momento giusto per il proprio brand di intervenire. Questo autocontrollo può essere tanto potente quanto un intervento ben orchestrato.

 

IL NEWSJACKING NELLE DIGITAL PR

Le digital PR si avvalgono del newsjacking come strumento per ottenere copertura mediatica e incrementare la presenza online di un brand. A differenza delle PR tradizionali, che si concentrano sulla creazione di notizie, il newsjacking si inserisce in storie già esistenti, sfruttando l’attenzione che queste hanno generato.

Il newsjacking può essere utilizzato per una varietà di obiettivi nelle digital PR:

  • Aumentare la visibilità del brand: agganciandosi a una notizia popolare, si può far conoscere il proprio brand a un pubblico più ampio.
  • Posizionare il brand come leader di pensiero: commentare o fornire insight su una notizia può dimostrare la competenza e l’autorità del brand in un particolare settore.
  • Migliorare il SEO: le notizie di tendenza vengono spesso cercate attivamente; creando contenuti pertinenti, si possono migliorare le possibilità di essere trovati nei risultati di ricerca.
  • Generare engagement: le notizie di attualità spesso generano discussioni; intervenire nel dialogo può stimolare l’interazione con il pubblico.

 

IL NEWSJACKING COME SPECCHIO DELLA SOCIETÀ

Il newsjacking non è solo un metodo, una tattica; è anche un riflesso della società in cui viviamo. In un mondo in cui le notizie viaggiano alla velocità della luce e dove ogni individuo ha la possibilità di esprimere la propria opinione in tempo reale, il newsjacking diventa uno strumento che, se utilizzato con saggezza, può offrire un’istantanea del polso culturale.

Quando un’azienda o un personaggio pubblico sceglie di fare newsjacking, sta facendo una dichiarazione non solo sul proprio brand, ma anche sul proprio posto nel tessuto sociale. Sta dicendo: “Siamo qui, siamo consapevoli di ciò che accade intorno a noi e vogliamo farne parte”. Questo può essere un messaggio potente, capace di rafforzare legami con il pubblico e di costruire fiducia.

 

CONCLUSIONE: IL NEWSJACKING COME ARTE RIFLESSIVA

Il newsjacking, quindi, non è una mera tattica di opportunità; è un’arte riflessiva che richiede intuizione, creatività e una profonda comprensione del mondo in cui viviamo. Utilizzarlo significa navigare in un mare in continuo cambiamento, dove le correnti dell’opinione pubblica possono cambiare in un battito di ciglia.

Per le aziende e i personaggi pubblici, il newsjacking offre l’opportunità non solo di aumentare la visibilità, ma anche di mostrare la propria umanità e di partecipare a un dialogo che va oltre il commerciale. In un’epoca in cui ogni giorno porta una nuova storia, un nuovo eroe o una nuova crisi, il newsjacking può essere un mezzo per dimostrare che un brand è vivo, che respira al ritmo della società e che ha qualcosa di rilevante da dire.

Per coloro che sono al timone delle decisioni di marketing e comunicazione, il newsjacking non è un gioco da ragazzi. Richiede una squadra pronta a reagire, dotata di buon senso e di una comprensione acuta delle dinamiche mediatiche. Significa avere il coraggio di saltare sul treno giusto nel momento giusto, ma anche la saggezza di sapere quando è il momento di fermarsi alla stazione.

Il newsjacking è, in definitiva, uno specchio in cui ci guardiamo tutti: marchi, personaggi pubblici e consumatori. È un fenomeno che ci dice molto su come consumiamo le notizie, su come interagiamo con il mondo e su come definiamo ciò che è degno di attenzione. Per le aziende, può essere una vetrina potente, un modo per mostrare empatia, intelligenza e, sì, anche un buon senso dell’humor. Ma deve essere sempre eseguito con tatto, con rispetto e con un occhio attento alla linea sempre mutevole tra il successo e l’errore.

Nel mondo frenetico del digitale, dove le nuove storie nascono e muoiono con la rapidità di un clic, il newsjacking non è solo un’opzione; è quasi una necessità per chi vuole rimanere rilevante. Ma come ogni strumento potente, deve essere usato con responsabilità. Perché alla fine del giorno, il modo in cui un’azienda o un personaggio sceglie di cavalcare la notizia diventa esso stesso una notizia, e il mondo non dimentica facilmente.

Quindi, mentre l’arte del newsjacking continua a evolversi e ad adattarsi ai cambiamenti del nostro paesaggio mediatico, coloro che lo praticano farebbero bene a ricordare che la notizia che cavalcano oggi potrebbe facilmente trasformarsi nel terreno su cui cammineranno domani. E in quel futuro, come in ogni buon racconto, sarà la saggezza delle scelte fatte a delineare il percorso tra l’essere dimenticati o diventare un esempio da seguire.

 

Enzo Rimedio

Di Enzo Rimedio

Esperto in comunicazione digitale, giornalista, associato FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), PRSA (Public Relations Society of America), AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing), SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori). Autore del libro “Digital PR”. Mi occupo di consulenza strategica e di innovazione, digital PR, digital marketing, media relations, media intelligence, web reputation, digital content. Racconto le mie esperienze nel blog SOS Digital PR. Sono responsabile della comunicazione digitale di Miss Italia e ricopro ruoli analoghi per diverse altre aziende. Ho fondato Digitalk PR, studio specializzato in digital communication, e sono partner di alcune agenzie di comunicazione e media intelligence. Insegno, e ho insegnato, in scuole di specializzazione e università. Sono personal consultant di blogger e social influencer. Negli ultimi anni ho presenziato in qualità di speaker ai seguenti eventi: Social Media Summit, Digital Innovation Days, IAB Forum, SMAU, Forum della Comunicazione, Deegito, Social Media Strategies, FERPI conference, Assemblea Annuale ANCI.