I trend emergenti del marketing nel 2024 SOS Digital PRI trend emergenti del marketing nel 2024 SOS Digital PR

Con l’avvicinarsi della fine del 2023, il mondo del marketing si sta preparando per i nuovi trend che definiranno l’anno a venire.

Delineando le previsioni chiave che tutti gli addetti ai lavori dovrebbero tenere in considerazione per il 2024, di seguito la mia visione dal punto di vista strategico, che si dovrebbe adottare.

 

Innovazione e crescita

Il 2024 vedrà un rinnovato focus sull’innovazione come motore di crescita. I marchi percepiti come innovativi hanno dimostrato di ottenere una crescita tre volte superiore rispetto a quelli che non lo sono. Nonostante ciò, i livelli di innovazione attualmente osservati sono piuttosto bassi, un trend negativo che si trascina dal periodo post-Covid. L’innovazione sarà fondamentale per tutti i marchi che cercano di crescere nel 2024.

L’Intelligenza Artificiale come strumento strategico

L’Intelligenza Artificiale (IA) sarà sempre più centrale nei processi di marketing. Già oggi, circa due terzi dei professionisti del marketing riconoscono il potenziale della Generative AI. Questa tecnologia sta trovando applicazione in svariati ambiti, dallo sviluppo di contenuti alle strategie di interazione con i clienti. Sarà fondamentale capire come meglio adottare e integrare l’IA con gli strumenti esistenti.

L’importanza dell’attenzione del consumatore

L’attenzione del consumatore è diventata un elemento chiave per il successo o il fallimento di una campagna di marketing. Tuttavia, una quota significativa di professionisti del marketing preferisce ancora utilizzare metriche comportamentali poco rigorose come il click o il tempo di visualizzazione. L’uso di metriche di valutazione dell’attenzione, basate sull’IA, è in costante aumento e si prevede che continuerà a crescere nel 2024.

Il potere dei consumatori nel dettare le regole

I consumatori stanno diventando sempre più esigenti nei confronti dei brand, con aspettative che vanno oltre il prodotto e l’immagine del brand. Una grande percentuale di consumatori afferma di cercare di acquistare da aziende che sostengono cause importanti per loro. Questo implica che i processi di gestione del brand, dalla comunicazione all’innovazione del prodotto e all’esperienza del cliente, devono essere attentamente pianificati per ridurre il rischio reputazionale e garantire l’allineamento con le esigenze del mercato.

La voce dei brand in questioni globali

I brand che si esprimono in modo coerente su questioni globali e mantengono ferme le loro posizioni saranno quelli che riusciranno a conquistare il cuore dei consumatori nel 2024. Questo suggerisce l’importanza di una comunicazione del brand che sia autentica e rispecchi i valori dell’azienda.

La sostenibilità al centro della strategia d’impresa

Un numero crescente di aziende sta incorporando metriche di sostenibilità nei propri KPI. Questa tendenza indica l’integrazione di profitto, pianeta e persone nella strategia aziendale di molte imprese, che nel 2024 passeranno alla fase di pianificazione operativa.

L’ascesa dei challenger brand

Il settore dei beni di largo consumo ha visto l’ascesa di brand sfidanti che guida una crescita sproporzionata e ottiene successo. Questi sono brand che cercano di sfidare le convenzioni e le aspettative stabilite. Una quota rilevante di acquirenti preferisce acquistare da brand più piccoli quando possibile, spingendo i grandi brand a lavorare su agilità e velocità di commercializzazione.

 

Enzo Rimedio

Di Enzo Rimedio

Esperto in comunicazione digitale, giornalista, associato FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), PRSA (Public Relations Society of America), AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing), SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori). Autore del libro “Digital PR”. Mi occupo di consulenza strategica e di innovazione, digital PR, digital marketing, media relations, media intelligence, web reputation, digital content. Racconto le mie esperienze nel blog SOS Digital PR. Sono responsabile della comunicazione digitale di Miss Italia e ricopro ruoli analoghi per diverse altre aziende. Ho fondato Digitalk PR, studio specializzato in digital communication, e sono partner di alcune agenzie di comunicazione e media intelligence. Insegno, e ho insegnato, in scuole di specializzazione e università. Sono personal consultant di blogger e social influencer. Negli ultimi anni ho presenziato in qualità di speaker ai seguenti eventi: Social Media Summit, Digital Innovation Days, IAB Forum, SMAU, Forum della Comunicazione, Deegito, Social Media Strategies, FERPI conference, Assemblea Annuale ANCI.