Ambassador, Internal, Advocate: figure fondamentali nelle Digital PRAmbassador, Internal, Advocate: figure fondamentali nelle Digital PR

Spesso si sente parlare nelle attività di Digital PR degli Ambassador, un po’ meno degli Internal e degli Advocate. Ma chi sono e quali mansioni svolgono? Ci sono differenze con gli influencer?

La figura degli ambassador, fra le tre presentate, è l’unica professionale. Gli ambassador sono dei professionisti competenti nel proprio settore che vengono assunti per rappresentare e promuovere un’azienda, un ente, un prodotto. Il loro compito è quello di migliorare l’immagine di una determinata organizzazione e, nel caso di coloro che si occupano di prodotti, anche un incremento della vendita degli stessi.

A differenza degli influencer, che vengono coinvolti per singole campagne, gli ambassador svolgono la propria attività in esclusiva e in continuità e, nel favorire il committente, ne incarnano identità, valori ed etica.

Gli ambassador incarnano identità, valori ed etica del loro committentetwittalo

Tale figura lavora a stretto contatto con i responsabili delle PR e del marketing, divenendo un contatto diretto con i clienti e gli utenti, pronta a condividere esperienze e ricevere feedback.

Per svolgere questo mestiere dovrà essere quindi una persona particolarmente preparata su quanto è chiamata a rappresentare, in quanto dovrà anche dare risposte immediate e pertinenti, tali che soddisfino le curiosità e le richieste degli interlocutori.

Non deve essere necessariamente una persona famosa, come per i social influencer, ma dovrà avere buone capacità di comunicazione e creatività e, oltre a gestire la sua attività nei social media, dovrà presenziare anche agli eventi e alle manifestazioni di settore.

Un’altra differenza che c’è fra un ambassador e un influencer è che il primo rappresenta un brand o un’azienda, mentre il secondo rappresenta prima di tutto sé stesso.

Gli ambassador rappresentano l’azienda, gli influencer sé stessitwittalo

Oltre a questo tipo di ambassador, se ne possono “reclutare” altri due tipologie: l’internal e l’advocate.

L’internal è sostanzialmente il personale dell’azienda, e partendo dal concetto che ogni dipendente è un potenziale ambassador, i primi ambassador dovranno essere proprio i componenti del management.

Questo tipo di ruolo “interno” è una grande opportunità, soprattutto nelle digital PR, dove la componente di ogni singolo account in un’attività di relazione può raggiungere rapporti esponenziali in termini di valori.

L’advocate è invece un utente (o più) al quale è demandata un’attività di sostegno che nasce spontaneamente, ma che diventa ancora più efficace qualora sia coordinata da parte del Digital PR.

Enzo Rimedio

Nelle Digital PR gli Ambassador, gli Internal, e gli Advocate sono figure fondamentali come lo sono gli Influencertwittalo

Di Enzo Rimedio

Esperto in comunicazione digitale, giornalista, associato FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), PRSA (Public Relations Society of America), AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing), SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori). Autore del libro “Digital PR”. Mi occupo di consulenza strategica e di innovazione, digital PR, digital marketing, media relations, media intelligence, web reputation, digital content. Racconto le mie esperienze nel blog SOS Digital PR. Sono responsabile della comunicazione digitale di Miss Italia e ricopro ruoli analoghi per diverse altre aziende. Ho fondato Digitalk PR, studio specializzato in digital communication, e sono partner di alcune agenzie di comunicazione e media intelligence. Insegno, e ho insegnato, in scuole di specializzazione e università. Sono personal consultant di blogger e social influencer. Negli ultimi anni ho presenziato in qualità di speaker ai seguenti eventi: Social Media Summit, Digital Innovation Days, IAB Forum, SMAU, Forum della Comunicazione, Deegito, Social Media Strategies, FERPI conference, Assemblea Annuale ANCI.