Linkship nelle Digital PRLinkship nelle Digital PR

La prima volta in cui ho parlato del mio concetto di Linkship è stato con Sam Hurley, poi con Daniele Chieffi,  Enrico Verga, Gabriele Carboni, Rudy Bandiera e tanti altri. L’ho anche ripreso in un articolo pubblicato dalla FERPI e tutti condividono la tesi nella quale sostengo che il dispensare link fra professionisti del digitale sia fondamentale per la crescita degli stessi, anche più dei link dissipati dai propri followers.

Fra professionisti del digitale, dispensare link è fondamentale per la crescita degli stessitwittalo

Alcuni esperti di relazioni digitali, fortemente legati a quelle con gli utenti, potrebbero non essere d’accordo, ma sappiamo bene che nelle Digital PR non si hanno collegamenti solamente con clienti o cittadini, ma anche con tanti professionisti, e questo è un importante punto di incontro con l’esperienza accumulata dai comunicatori tradizionali, che nelle relazioni pubbliche tengono rapporti solo con stakeholders professionali.

Anche se la comunicazione digitale ha allargato sensibilmente il raggio dei contatti, considerando gli utenti finali alla pari degli altri portatori di interessi, ritengo che una Linkship sia fondamentale per accrescere il proprio status digitale.

La Linkship quindi non è una tecnica o una tattica, ma un tipo di relazione: è il rapporto che sussiste fra due professionisti del mondo digitale che reciprocamente si scambiano dei link di qualità.

Questo rapporto creato attraverso la stima reciproca, può portare ad avere una relazione (relationship) così consolidata da generare naturali scambi di link, da qui il termine Linkship.

Sì perché nella Linkship tutto avviene naturalmente, organicamente, per utilizzare un termine caro a coloro che lavorano nel Digital PR o nel Digital Marketing, quindi non si tratta di link acquistati (paid), ma conquistati (earned).

Nella Linkship tutto avviene naturalmente, non si tratta di link acquistati, ma conquistatitwittalo

La mia visione di Linkship non è valida solamente nei casi di Link Building, ma per tutti gli ambiti delle Digital PR: quando c’è considerazione e stima fra professionisti è possibile trattare al meglio determinati argomenti in termini di posizionamento dei mutui interessi per tante situazioni ed è per questo che la capacità di fare Linkship è una componente imprescindibile per chi oggi professa le Digital PR.

Con questo tipo di relazione richiamo così l’attenzione degli esperti di Relazioni Pubbliche tradizionali: cari colleghi, i digital media sono fatti anche per voi, è pieno di tanti professionisti disposti a coinvolgervi e a farsi coinvolgere con un semplice link.

Enzo Rimedio

La Linkship è una consolidata relazione fra professionisti digitali che genera naturali scambi di linktwittalo

Di Enzo Rimedio

Esperto in comunicazione digitale, giornalista, associato FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), PRSA (Public Relations Society of America), AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing), SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori). Autore del libro “Digital PR”. Mi occupo di consulenza strategica e di innovazione, digital PR, digital marketing, media relations, media intelligence, web reputation, digital content. Racconto le mie esperienze nel blog SOS Digital PR. Sono responsabile della comunicazione digitale di Miss Italia e ricopro ruoli analoghi per diverse altre aziende. Ho fondato Digitalk PR, studio specializzato in digital communication, e sono partner di alcune agenzie di comunicazione e media intelligence. Insegno, e ho insegnato, in scuole di specializzazione e università. Sono personal consultant di blogger e social influencer. Negli ultimi anni ho presenziato in qualità di speaker ai seguenti eventi: Social Media Summit, Digital Innovation Days, IAB Forum, SMAU, Forum della Comunicazione, Deegito, Social Media Strategies, FERPI conference, Assemblea Annuale ANCI.