Le giornate si fanno più belle, c’è aria di primavera e quindi anche voglia di cambiamento, crescita e novità. Per passare un weekend diverso dal solito, in cui unire questi piaceri alla vostra passione per il digital, dovreste considerare l’idea di fare un giro nell’elegante Torino in occasione di Deegito, il festival digitale più completo della città.

Dal 2019, all’ombra della Mole si tiene questo evento pensato per tutti coloro che desiderano rendere il digitale parte integrante del proprio business. L’appuntamento per la quarta edizione è nel cuore della città, al Centro Congressi Santo Volto, l’11 e il 12 maggio 2023, e se siete persone che amano viaggiare, scoprire e imparare è proprio quello che fa per voi con un programma formativo molto fitto.

Deegito, infatti, si concentra in particolare su 4 macro-aree: Food, Fashion, Travel e Sport, tra le più rilevanti per il mercato italiano e non solo. Per questo si rivolge a imprenditori, startup, agenzie ma anche liberi professionisti e studenti che vogliano inserirsi in questi settori sempre più in crescita col digitale, offrendo un’ampia gamma di contenuti formativi per acquisire nuove competenze, migliorare la propria attività online e rimanere aggiornati sui nuovi trend del mondo digitale.

Pensateci: chi non ha mai visto un video di cucina sui social o cercato una ricetta da replicare? Abbondano articoli e contenuti foto e video di consigli di travel blogger su quali tappe aggiungere a un viaggio o su come goderselo senza preoccupazioni; non parliamo poi della quantità di Reel e TikTok in cui le persone, influencer o meno, sfoggiano i loro outfit migliori. E che dire di quei profili che raccontano lo sport da nuovi punti di vista, a cominciare dai più giovani che vi si avvicinano? Sono tutti modi con cui si rende partecipe la propria community, il proprio pubblico di potenziali clienti – o clienti già affezionati – attraverso web e social, che dimostrano sempre maggiori potenzialità.

Deegito si propone di dare strumenti, tecniche e strategie a chiunque voglia fare un passo in più in uno di questi ambiti, prendendo come esempi grandi player di successo, capaci di dare tutte le spiegazioni del caso in quanto professionisti e conoscitori delle dinamiche e peculiarità che contraddistinguono queste categorie.

 

I temi e gli speaker di Deegito

Ogni macro-categoria sarà approfondita in alcuni suoi aspetti dagli speaker selezionati tra i migliori professionisti del loro campo, dunque realmente conoscitori delle dinamiche e peculiarità che lo contraddistinguono.

Relativamente al settore Food sarà sicuramente interessante, oltre agli altri racconti, scoprire come si stia adattando al digitale approdando perfino nel Metaverso. Non è facile immaginarsi un’esperienza virtuale associata a un’altra più sensoriale come avviene col cibo, eppure verrà discusso anche questo sul palco di Deegito.

Per quanto riguarda lo Sport, sarà utile imparare a conoscere un canale di comunicazione ancora poco sfruttato dalle aziende per stringere rapporti più forti con le community, ovvero Telegram. Considerando il contatto ancor più diretto che è possibile creare rispetto alle piattaforme social, potrebbe essere un ottimo spunto seguire il workshop dedicato.

Per il settore Fashion, invece, si esploreranno, tra le altre cose, metodi con cui brand di lusso hanno generato più entrate grazie ai mercati esteri, oltre a capire come interpretare il comportamento dei clienti attraverso le tecniche di neuromarketing.

Infine, con il settore Travel si affronteranno alcune tattiche particolari ma efficaci: dallo storytelling e la strutturazione di un piano editoriale, sfruttando l’intelligenza artificiala alla pianificazione di una strategia specifica per il turismo che coinvolge le ragazze partecipanti a Miss Italia, quest’ultima raccontata da Enzo Rimedio, il direttore di SOS Digital PR, nonché Digital Communication Manager per Miss Italia.

 

Lo speech di Enzo Rimedio: “Miss Italia: non solo TV, ma anche promozione turistica”

Tutti conoscono Miss Italia per il suo appuntamento televisivo, ma non tutti sanno che il concorso, giunto alla sua 84esima edizione, è nato come evento territoriale, tanto che approda in TV solo dopo oltre 40 anni dalla sua prima edizione nel 1939.

Attualmente, con una media di oltre 400 eventi nelle piazze, Miss Italia è quindi anche promozione turistica locale.

Tutte le attività di comunicazione hanno così lo scopo di favorire la brand awareness del concorso e dare visibilità alle località dove si svolgono gli eventi, oltre che agli sponsor.

 

Servono altri motivi per partecipare?

Uno è sicuramente la possibilità di partecipare ai workshop organizzati appositamente per mettere subito in pratica alcune competenze, così da poterle replicare anche sul proprio business appena finito Deegito. Tra questi, ad esempio, ci sarà anche il workshop dedicato alla creazione di ads su TikTok, la piattaforma su cui man mano stanno approdando sempre più aziende di tutte e 4 le aree trattate nell’evento. Potrebbe essere un’ottima occasione per testare qualche video fatto durante questo weekend, visto che Torino offre tante idee per ciascuna delle categorie, dai punti turistici al cibo piemontese, fino ai palazzetti dello sport e i negozi del centro.

Un’altra ragione per esserci che dovrebbe destare particolare curiosità sono i momenti di networking. Da incubatore di idee quale si prefigge di essere, Deegito offre anche queste occasioni in cui confrontarsi con altri professionisti sugli argomenti appena trattati e, perché no, anche scambiarsi i contatti per avviare collaborazioni future.

Deegito quindi si prospetta una splendida due giorni che offrirà nuove prospettive per tutti, favorendo la condivisione e la creazione di opportunità professionali e di crescita da non farsi sfuggire.

 

Alessia Trombini