Maurizio Costa (FIEG) vs Google News
Alcuni giorni fa Maurizio Costa, presidente della FIEG, è intervenuto durante la presentazione del libro “Informazione: istruzioni per l’uso. Notizie, Rete e tutela della persona” di Ruben Razzante.
L’argomento su cui Costa si è soffermato è quello sul diritto d’autore, in particolare riguardo lo sfruttamento effettuato da Google News (potete vederlo cliccando qui).
Il dibattito è continuato nei giorni successivi con altre dichiarazioni, a cui ha fatto seguito una replica da parte di Google.
Oggi, su Il Fatto Quotidiano è uscito un articolo che descrive i vari fatti* dove l’autore (Salvatore Cannavò) presenta Google News come una sorta di rassegna stampa.
Personalmente non penso che Google News sia una rassegna stampa, bensì uno strumento per ottenerla. Di fatto però questa diatriba, in qualche maniera, mette in causa anche il settore trattato da SOS Rassegna, pertanto valutato che mi è stato più volte chiesto di parlare del “diritto d’autore”, lo farò a strettissimo giro.
Enzo Rimedio
* Un aggiornamento sul dibattito nell’articolo è stato pubblicato domenica 9 novembre da Il Sole 24 Ore.
Per ulteriori aggiornamenti sul caso seguimi su Twitter
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)