Cosa è il Media Monitoring? E la sua estensione moderna, la Media Intelligence? Come nascono? Dove e perché vengono usati?
Viviamo nell’Era dell’Informazione, è un dato di fatto, ci viviamo così intensamente che non possiamo più farne a meno: stampa, radio, tv, internet, siamo tutti immersi nelle notizie che riguardano il nostro business, i nostri interessi, le nostre passioni.
Così, informati sempre ed ovunque è divenuto un must dei comunicatori moderni e per soddisfare tale esigenza non si può fare a meno di un servizio di Media Monitoring, di una Rassegna Stampa, che sia di sole citazioni, contornata da scenari, proveniente dalla sola stampa o dai più svariati media, oggi il 95% degli uffici che si occupano di comunicazione e/o marketing si informano tramite un’accurata raccolta di notizie prodotte ed impacchettate da player specializzati che all’occorrenza le trasformano in informazioni analizzate per favorire il business con una Media Intelligence efficace.
Vuoi saperne di più sulla Media Intelligence? Leggi il mio articolo pubblicato dall’Harvard Business Review.
Nel settore del monitoraggio e dell’analisi dei media si stima un giro d’affari di circa 60 milioni d’euro con circa 700 addetti a cui si aggiungono ulteriori 30 milioni e 200 dipendenti nei vari settori affini. Il numero di clienti è intorno ai 12.000, fra enti pubblici centrali e locali, grandi gruppi nazionali ed internazionali, piccole e medie imprese.
Di seguito riporto l’elenco dei player italiani ordinati secondo un mio personale ranking. E’ possibile che me ne sia dimenticato qualcuno, eventualmente potete segnalarlo utilizzando il form sottostante.
Agenzie
Mimesi
Data Stampa
L’Eco della Stampa
Telpress
Onclusive (ex Kantar Media – ex Press Index)
InfoJuice
DMR
Nexis Newsdesk
Volopress
SIFA
SystemA
Mediability
Asitnews
B&B InfoStampa
Daily Press
EmeroPro 99
Ottoetrenta
Press Line
Associazioni di categoria
AssoRassegne Stampa
UniRass
FederRassegne