Site icon SOS Digital PR

SMAU 2024 presenta le soluzioni del futuro insieme a 165 startup

smau 2024 startup sos digital pr

L'innovazione delle startup italiane in mostra a Milano con SMAU 2024

SMAU, appuntamento di riferimento in Italia sull’innovazione e le startup, ospiterà 165 startup italiane d’avanguardia il 29 e il 30 presso FieraMilanoCity. Queste giovani imprese offrono soluzioni rivoluzionarie in una vasta gamma di settori, dall’intelligenza artificiale alla sostenibilità, dalla sanità alla mobilità, che sarà possibile scoprire durante la due giorni.

UN CATALIZZATORE PER L’INNOVAZIONE

Mentre l’ecosistema delle startup italiane continua a prosperare, SMAU offre una piattaforma unica per le aziende emergenti per entrare in contatto con grandi brand, investitori e acceleratori. Favorendo collaborazioni e partnership, l’evento guida l’innovazione e plasma il futuro di vari settori.

Il panorama delle startup italiane è straordinariamente diversificato e ricco di innovazione” ha affermato Pierantonio Macola, Presidente di SMAU “Stiamo assistendo a un’evoluzione entusiasmante, con imprese che operano in settori strategici come l’intelligenza artificiale, la sostenibilità ambientale, la mobilità elettrica e la sicurezza dei dati. Queste realtà innovative stanno sviluppando soluzioni tecnologiche all’avanguardia per affrontare sfide globali complesse, contribuendo a migliorare la qualità della vita e a promuovere modelli di business più sostenibili. È un segnale forte di come l’ecosistema dell’innovazione in Italia stia evolvendo e stia giocando un ruolo chiave nel definire il futuro del nostro Paese”.

TEMI CHIAVE DI SMAU 2024

Trasformazione AI-powered del settore HR: startup come GRLS, Skillvue e Trainect stanno rivoluzionando il reclutamento, la gestione dei talenti e il benessere lavorativo attraverso team building ed engagement dei dipendenti

Sostenibilità al centro: aziende come Alphafood, Ecofund e Up2You stanno sviluppando soluzioni sostenibili, dagli alimenti a base di insetti alle energie rinnovabili e al carbon offsetting.

Mobilità e Tecnologia: BLUE Engineering e SoCharge stanno guidando il futuro della mobilità con veicoli elettrici, infrastrutture di ricarica e soluzioni ingegneristiche avanzate.

IA per sicurezza e automazioni: startup come UNGUESS, SylloTips e Fragmentalis sfruttano l’Intelligenza Artificiale per dare supporto a dipendenti e offrire sicurezza nella gestione dei dati e dei contratti legali, trasformando radicalmente il modo in cui le aziende operano per ridurre i tempi di elaborazione e aumentare in modo efficiente la produttività e la protezione dei dati aziendali.

Innovazione nella Sanità: Icarus utilizza l’intelligenza artificiale per fornire assistenza sanitaria personalizzata, mentre Mine Crime sfrutta i big data per migliorare la sicurezza pubblica e privata.

Agricoltura e Robotica: Rafla è all’avanguardia nella robotica agricola, sviluppando soluzioni autonome per un’agricoltura sostenibile, mentre con Pack si democratizza lo sviluppo dei dipendenti attraverso percorsi personalizzati e data-driven. ESO Recycling si occupa di economia circolare attraverso il recupero e riciclo di materiali sportivi e dispositivi di protezione individuale, per creare pavimentazioni antitrauma per spazi pubblici.

Comunità e Consumo: Mercato Itinerante promuove un consumo consapevole collegando i consumatori ai produttori locali; FunniFin fornisce invece consulenza finanziaria e coaching personalizzate, promuovendo un accesso equo alle risorse finanziarie per a un cambiamento positivo nella comunità.

Sicurezza informatica: l’innovazione tocca anche il settore dell’autenticazione e dei pagamenti con startup come VoiceMe, che ha sviluppato una tecnologia basata sul riconoscimento vocale per facilitare pagamenti, autenticazioni e firme digitali, garantendo un alto livello di sicurezza attraverso la biometria.

SMAU HA SEMPRE LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO

“Queste startup non si limitano a sviluppare prodotti e servizi; stanno creando un nuovo paradigma”, ha affermato Valentina Sorgato, Amministratore Delegato di SMAU. “Abbracciando la tecnologia, la sostenibilità e l’impatto sociale, stanno plasmando un futuro più equo, resiliente e umano-centrico.”

Chi oggi partecipa a SMAU entra in contatto con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione attraverso nuove modalità di incontro tra domanda e offerta, percorsi guidati e speed pitching, con un coinvolgimento sempre più diretto finalizzato a imparare, ispirarsi, connettersi alle persone e toccare con mano la vera innovazione attraverso esperienze inedite.  SMAU così promuove la collaborazione e guida l’innovazione attraverso i suoi eventi e iniziative.

Si tratta quindi di un appuntamento imperdibile per imprenditori, investitori, startup e tutti coloro che sono appassionati di tecnologia e innovazione. Un evento da vivere intensamente per trovare nuove proposte, idee e partner a cui affidarsi per costruire insieme il futuro della propria impresa, grazie a Live Show, oltre 50 workshop gratuiti ed eventi di networking per conoscere i veri protagonisti del cambiamento e dare vita a nuove partnership.

 

Alessia Trombini

Exit mobile version