Tutti amano e condividono storie, che siano scritte, dette a voce oppure viste su uno schermo. E si sa che quelle d’amore sono le preferite da molti, semplicemente perché il realizzarsi soddisfa in noi dei desideri, dei sogni di cui fino a quel momento non eravamo consapevoli. Anche un brand può e, anzi, deve avere una storia e un rapporto stretto col suo pubblico. Il 6 e il 7 maggio, all’evento &Love Story, verranno raccontate alcune di queste storie da imprenditori, professionisti e aziende in due giorni di intensa attività formativa, presso il Teatro Ristori della romantica Verona, una location perfetta per parlare di amore per un brand e i suoi valori.
Metodi e strategie che hanno portato al successo quelle che erano inizialmente piccole aziende verranno rivelati in un weekend suddiviso in due grandi temi: come nasce un brand di successo e come si crea una community che ruoti attorno a esso, con tanti ospiti e focus specifici per analizzare ogni parte del racconto e intraprendere una scalata soddisfacente per l’azienda e per i suoi consumatori.
DIETRO LE QUINTE DI UN BRAND DI SUCCESSO
Come nasce effettivamente un brand? A cosa bisogna pensare oggi quando si comincia un nuovo business, per fare breccia nel cuore della propria target audience? E dopo come si mantiene il legame costruito con tanta fatica? A queste e molte altre domande risponderanno esperti di materie quali brand personality, neuromarketing e brand desire, fino a toccare anche l’intelligenza artificiale.
Con Salvatore Russo, organizzatore e fondatore di &Love nelle sue varie declinazioni, si parlerà come prima cosa proprio della Brand Personality, che è
l’insieme di modelli emotivi, intellettuali e comportamentali che portano un brand a essere ricordato e a distinguersi tra i competitor nella mente dei propri consumatori. Insomma, tutte quelle caratteristiche per cui ci si innamora di un marchio e dei suoi prodotti o servizi.
Simona Ruffino invece, esperta di neuromarketing e brand strategist, spiegherà questa disciplina oggi al centro di numerose strategie di branding, poiché grazie alla sua applicazione è possibile rispondere in modo estremamente mirato a bisogni, attese e percezioni del pubblico, cercando praticamente di prevederli e dunque soddisfarli in anticipo. Come quando si regalano dei fiori senza apparente motivo!
A proposito di fiori, la coppia Fiore-Viscanti affronterà uno degli argomenti caldi del momento, l’intelligenza artificiale applicata al business, un’opportunità da cogliere, visto il suo sviluppo estremamente rapido.
A seguire, a completare il tutto, Paolo Borzacchiello spiegherà come le parole possano creare emozioni, proprio a livello chimico, e dunque come sfruttare queste dinamiche per far sì che il proprio brand lasci un’impronta emotiva grazie alla propria comunicazione stimolante.
Ed ecco che con questi e altri speech e presentazioni, si uscirà dalla prima giornata come da una consulenza di coppia, pronti a far nascere nuove e, si spera, durature storie d’amore.
FORMARE UNA COMMUNITY CON I CONTENT CREATOR
Proprio per evitare che si tratti solo di una cotta passeggera, dopo la creazione di un brand devono seguire la sua promozione, il suo sviluppo e la sua crescita in ottica strategica. L’industria digitale ha generato nuove figure specializzate e quelle più utili da questi punti di vista sono senza dubbio i content creator, gli influencer: persone perlopiù comuni, che hanno iniziato condividendo i propri interessi sui social, approfondendoli poi in modo personale e acquisendo così un seguito che si fida di loro.
Queste personalità fungeranno un po’ da intermediari, diventando dei Galeotti in grado di favorire il rapporto tra le due parti e di contribuire al suo rafforzamento.
Tra gli altri, Giampaolo Coletti, direttore di StartupItalia, darà maggiori informazioni sulla cosiddetta creator economy, grazie alla quale sarà possibile interpretare un panorama di opportunità per i brand che sapranno sfruttare la forza comunicativa dei creator per le proprie strategie di marketing.
Angelica Siciliani Fendi, in arte Angietutorials, invece spiegherà con esercizi pratici come creare contenuti coinvolgenti, capaci di dare vitam alla magia necessaria per tenersi stretto il pubblico e formare una community unita e fedele, come quelle di altri creator presenti all’evento, ad esempio Nathan FG, Mattia Marangon e Alex Camara.
UN’OCCASIONE PER CONOSCERE E CONOSCERSI
Se ancora si sta cercando il “vero amore” o ancora non si sa come e con chi esprimerlo, &Love Story è un evento che offre anche queste possibilità. No, niente speed dating, ma momenti di convivialità in cui poter fare networking, conoscere professionisti, confrontarsi e dar voce a idee e progetti. Inoltre, l’ispirazione non mancherà grazie ai numerosi case study che verranno presentati sul palco, a coronare un evento dove tutti potranno sentirsi protagonisti di una storia.
Alessia Trombini