User Generated Content - Digital PRUser Generated Content - Digital PR

Fin dalla nascita del web si sente parlare di contenuti generati dagli utenti, prima con i siti amatoriali, poi con i blog, oggi in modo esponenziale con i post dei social media. Ma questi contenuti, questi User Generated Content, possono essere utili per le attività di un Digital PR?

Gli User Generated Content possono essere utili nelle Digital PR?twittalo

La democratizzazione digitale, e quindi la possibilità per gli utenti di sentirsi alla pari di un giornalista, un copywriter o un fotografo, ha cambiato la natura dell’interazione fra le organizzazioni e gli utenti, fra le aziende e i clienti, tanto che le strategie di comunicazione non possono più non essere basate anche sull’esperienza generata dall’utente. Sempre più organizzazioni, infatti, a fronte del proliferare di questo tipo di contenuti, hanno intuito la necessità di interfacciarsi con gli utenti per far creare loro dei contenuti utili alla propria strategia di comunicazione e marketing, grazie alle capacità di un Digital PR nell’indurre la creazione di questi contenuti.

Gli utenti già pubblicano contenuti, coinvolgiamoli nel produrre i nostritwittalo

Una delle tecniche più utilizzate è quella del contest: facendo leva sul desiderio degli utenti di essere partecipi e di far parte di una community, e offrendo qualcosa in cambio ai vincitori, viene proposto di produrre contenuti. Se si prende un’attività come lo storytelling, sempre più decantato nelle attività delle relazioni pubbliche, digitali e tradizionali, se basato su storie raccontate dagli utenti, può divenire un forte veicolo di interazione. I contest vengono utilizzati in genere per il lancio di un nuovo prodotto o servizio e uno dei vantaggi maggiori è quello di creare in questo modo una vera e propria campagna di comunicazione a costo (quasi) zero. Questo non significa non ingaggiare un fotografo per lo shooting, verrà sempre e comunque fatto, ma l’attrazione digitale che si avrà quando in pochi giorni avendo a disposizione migliaia di selfie che ritraggono un determinato prodotto non ha eguali in termini di diffusione.

User Generated Content - Digital PR
User Generated Content – Digital PR

Questo tipo di attività in cui si richiede agli utenti di partecipare alla produzione di contenuti varia da media a media: su Instagram sicuramente foto, immagini e brevi video, su YouTube video, magari anche info-formativi, su Facebook, il più importante in termini di popolarità e capacità, testi brevi, foto e video mentre su Twitter la descrizione shortdi una propria esperienza, utilizzando univoci hashtag, e possibilmente corredata da foto, gif animate oppure foto.

Gli User Generated Content sono importanti per la brand awarenesstwittalo

L’elemento interessante di coinvolgere in contest o attività similari gli utenti, è, da una parte quello di aver coinvolto gli utenti nel lancio il prodotto e suscitato l’interesse ad un possibile primo acquisto, dall’altra di averli indotti a continuare a farlo anche in autonomia, cosa molto importante per awareness e la reputation nel tempo.

Enzo Rimedio

Anche i contenuti degli utenti sono importanti nelle Digital PRtwittalo

Di Enzo Rimedio

Esperto in comunicazione digitale, giornalista, associato FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), PRSA (Public Relations Society of America), AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing), SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori). Autore del libro “Digital PR”. Mi occupo di consulenza strategica e di innovazione, digital PR, digital marketing, media relations, media intelligence, web reputation, digital content. Racconto le mie esperienze nel blog SOS Digital PR. Sono responsabile della comunicazione digitale di Miss Italia e ricopro ruoli analoghi per diverse altre aziende. Ho fondato Digitalk PR, studio specializzato in digital communication, e sono partner di alcune agenzie di comunicazione e media intelligence. Insegno, e ho insegnato, in scuole di specializzazione e università. Sono personal consultant di blogger e social influencer. Negli ultimi anni ho presenziato in qualità di speaker ai seguenti eventi: Social Media Summit, Digital Innovation Days, IAB Forum, SMAU, Forum della Comunicazione, Deegito, Social Media Strategies, FERPI conference, Assemblea Annuale ANCI.