World Media Intelligence Congress 2016a
World Media Intelligence Congress 2016
_

La FIBEP (Federation Internationale des Bureaux d’Extraits de Presse), l’ente internazionale che riunisce le aziende operanti nel settore della rassegna stampa, del media monitoring in genere, ha annunciato e confermato che il 48° Congresso Mondiale sulla Media Intelligence si terrà il 17 e 18 novembre 2016 a Washington DC.

In passato, questo evento è sempre stato riservato ai soli iscritti alla Federazione, mentre già dalla passata edizione, è aperto anche ai visitatori.

D’altra parte il media monitoring, da quando ha inglobato il social monitoring ed esteso la sua essenza alla media intelligence, ha ampliato fortemente il pubblico interessato a tale settore, non solo coinvolgendo la comunicazione tradizionale e gli uffici stampa, ma anche coloro si occupano di digital pr, web marketing, pubblicità e tecnologia correlata al data mining e alla business intelligence.

Alexis Donot - Presidente FIBEP
Alexis Donot, Presidente della FIBEP

Alexis Donot, neo presidente della Federazione ha dichiarato «Il Congresso FIBEP non è solo networking, incontri con i clienti e partner commerciali; per me è molto importante ed è una grande opportunità per incontrare, almeno una volta l’anno, colleghi provenienti da tutto il mondo. Condividiamo gli stessi problemi, per esempio relativamente al copyright, al diritto d’autore ed avere un aggiornamento di ciò che sta accadendo nelle altre regioni non ha prezzo. Partecipando al Congresso ho notato che in passato c’erano più differenze fra i vari paesi, mentre la globalizzazione ha avuto grandi effetti anche sui membri della FIBEP, pertanto ora ci sono molte più somiglianze nelle esigenze dei clienti e nella gamma dei servizi proposti da ciascuno di noi».

Alexis Donot ha poi continuato «Molti di noi forniscono monitoraggi multimediali con report di analisi, database ed attività di consulenza. L’erogazione dei servizi è divenuta una grande sfida per la maggior parte delle agenzie con tempi di consegna molto impegnativi e “zero difetti”. Ogni volta che parlo con un collega condividiamo la stessa visione per quanto concerne il settore; i nostri clienti sono sempre più esigenti, vogliono un servizio completo e veloce con portali all’avanguardia che li possano raccogliere tutti. Così, quando vedo queste tendenze ed quando immagino cosa potrebbe essere il nostro settore fra 5 anni, mi dico che avere un tale Congresso una volta l’anno è una grande opportunità per pensare “fuori dagli schemi”».

La FIBEP, fondata nel 1953 a Parigi, gestisce una vasta gamma di attività fra cui il FIBEP World Media Intelligence Congress, diversi laboratori e sessioni di interscambio fra gli associati, programmi per i giovani, oltre a studi di ricerca e sviluppo attraverso apposite commissioni interne.

L’organizzazione riunisce più di 120 aziende di 60 paesi diversi ed è attualmente guidata dal suo Presidente, Alexis Donot, CEO dell’Argus de la Presse, agenzia francese fondata da Alfred Cherie nel lontano 1879.

Gli attuali membri italiani sono L’Eco della Stampa, co-fondatore della stessa FIBEP, e la Euregio, conosciuta per il suo servizio InfoJuice, e chissà che in occasione del prossimo Congresso qualche altra nostra azienda diventi socia della FIBEP, anche in ottica di espansione internazionale.

 

Enzo Rimedio

 

Di Enzo Rimedio

Esperto in comunicazione digitale, giornalista, associato FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), PRSA (Public Relations Society of America), AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing), SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori). Autore del libro “Digital PR”. Mi occupo di consulenza strategica e di innovazione, digital PR, digital marketing, media relations, media intelligence, web reputation, digital content. Racconto le mie esperienze nel blog SOS Digital PR. Sono responsabile della comunicazione digitale di Miss Italia e ricopro ruoli analoghi per diverse altre aziende. Ho fondato Digitalk PR, studio specializzato in digital communication, e sono partner di alcune agenzie di comunicazione e media intelligence. Insegno, e ho insegnato, in scuole di specializzazione e università. Sono personal consultant di blogger e social influencer. Negli ultimi anni ho presenziato in qualità di speaker ai seguenti eventi: Social Media Summit, Digital Innovation Days, IAB Forum, SMAU, Forum della Comunicazione, Deegito, Social Media Strategies, FERPI conference, Assemblea Annuale ANCI.