Programma del CongressoCon oltre 300 visitatori provenienti da più di 30 paesi si è concluso il 47° World Media Intelligence Congress organizzato dalla FIBEP, la Federazione internazionale che riunisce oltre 100 aziende del settore del monitoraggio e delle analisi dei media.

Dal 17 al 20 novembre, a Vienna, si sono così riuniti i principali fornitori di soluzioni e servizi per il monitoraggio ed analisi dei media, di database giornalistici, di piattaforme informatiche e di consulenza per le agenzie di PR.

La quattro giorni del Congresso ha riguardato, per i primi due, attività esclusive per gli iscritti alla Federazione, mentre per i restanti una serie di attività aperte al pubblico, caso eccezionale in quanto è stata la prima volta dell’apertura del Congresso anche a clienti e partner.

La sessione plenaria si è aperta con le relazioni di Mazen Nahawi e di Florian Laszlo, rispettivamente presidente e segretario generale della FIBEP, che hanno così inaugurato l’evento.

Di particolare interesse l’intervento della Burton-Taylor che ha fornito uno spaccato del mercato del media intelligence a livello globale, stimato in 2,6 miliardi di dollari, sottolineando che in America sono prevalenti, in termini di fatturato, i servizi di monitoraggio e gestione dei social media, mentre in Europa quelli più classici come la rassegna stampa ed il monitoraggio Radio/TV, così come avviene in Asia, anche se, in entrambi i continenti, il mercato del social è in forte crescita.

WMI (3)Scopo della FIBEP è anche quello di favorire l’integrazione fra i diversi associati, pertanto si è discusso su come realizzare un formato standard XML affinché possano essere gestiti in maniera semplice e lineare gli scambi fra partner.

Una speciale attenzione è stata rivolta anche agli aggiornamenti relativi al copyright nei vari paesi, tema particolarmente caldo in ambito internazionale e non solo qui in Italia.

Fra i vari, la parte da leone l’hanno fatta quattro temi: le analisi dei Big Data, con le presentazioni di colossi quali IBM ed Oracle, la semantica e l’intelligenza artificiale applicata ai sistemi di information retrieval, il monitoraggio e l’analisi dei social media e lo speech-to-text, la tecnologia che permette in automatico di convertire il parlato in testo, affinché si possano poi applicare gli stessi sistemi utilizzati per la lettura dei giornali e del web anche a quanto citato nella radio e nella tv.

In ultimo non poteva mancare un argomento di particolare interesse per i comunicatori, ovvero l’annoso problema relativo alla misura i risultati delle proprie attività di PR, le analisi quali-quantitave, cercando di trovare degli standard comuni.

WMI (7)La 47a edizione del Congresso è stata anche l’occasione per votare il nuovo presidente della Federazione e l’intero comitato esecutivo, portando, fra l’altro, i vice presidenti da tre a sette. Il presidente eletto è stato Alexis Donot, CEO della Argus della Presse, mentre i nuovi vice presidenti sono stati Johna Burke (BurrellesLuce, USA), Magdalena Horanska (MCA Grupa/Newtwon Media, Adriatic/Czech Republic), Sophia Karakeva (DataScouting, Greece), Aseem Sood (Impact Research and Measurement, India), Christophe Dickes (Kantar Media, France), Sean Smith (iSentia, Australia / New Zealand) and Oresti Patrictios (OrnicoGroup, South Africa).

Tutti i partecipanti sono rimasti entusiasti dei risultati dell’evento, per le nuove tecnologie ed i servizi presentati ed anche per la risposta del pubblico e si sono tutti dati appuntamento a Washington DC, sede del Congresso per il prossimo anno.

Enzo Rimedio

 

Di Enzo Rimedio

Esperto in comunicazione digitale, giornalista, associato FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), PRSA (Public Relations Society of America), AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing), SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori). Autore del libro “Digital PR”. Mi occupo di consulenza strategica e di innovazione, digital PR, digital marketing, media relations, media intelligence, web reputation, digital content. Racconto le mie esperienze nel blog SOS Digital PR. Sono responsabile della comunicazione digitale di Miss Italia e ricopro ruoli analoghi per diverse altre aziende. Ho fondato Digitalk PR, studio specializzato in digital communication, e sono partner di alcune agenzie di comunicazione e media intelligence. Insegno, e ho insegnato, in scuole di specializzazione e università. Sono personal consultant di blogger e social influencer. Negli ultimi anni ho presenziato in qualità di speaker ai seguenti eventi: Social Media Summit, Digital Innovation Days, IAB Forum, SMAU, Forum della Comunicazione, Deegito, Social Media Strategies, FERPI conference, Assemblea Annuale ANCI.