Dal 17 al 20 novembre 2015 si terrà a Vienna il congresso FIBEP (Federation Internationale des Bureaux d’Extraits de Presse), la federazione internazionale che raccoglie le aziende del settore del monitoraggio e delle analisi dei media.

La FIBEP, fondata nel 1953 a Parigi, gestisce una vasta gamma di attività fra cui il FIBEP World Media Intelligence Congress, diversi laboratori e sessioni di interscambio fra gli associati, programmi per i giovani, oltre a studi di ricerca e sviluppo attraverso apposite commissioni interne.

L’organizzazione riunisce più di 100 aziende di 60 paesi diversi ed è attualmente guidata dal suo Presidente, Mazen Nahawi, amministratore delegato di News International Group e dal suo segretario generale, Florian Laszlo, CEO di Observer GmbH.

Quest’anno il Congresso si concentrerà sulla media intelligence, la web reputation, i big data ed il monitoraggio dei social media. L’Italia sarà rappresentata da L’Eco della Stampa, Euregio e PerVoice.

Nel FIBEP World Congress Intelligent Media sarà possibile venire a conoscenza delle ultime tendenze del settore, le migliori best-practice, le notizie sull’attuale situazione del mercato oltre alla possibilità di entrare a contatto con altre aziende per effettuare eventuali partnership.

E, a proposito di partnership, è dell’ultima ora l’annuncio della costituzione di un’alleanza internazionale, denominata Global Media Intelligence (GMI), cui fanno capo sei leader europei, fra cui l’italiana L’Eco della Stampa.

La GMI si propone di coordinare le risorse di ogni singolo membro affinché ci sia un’offerta unica su di un totale di 15 Paesi, con l’intento di fornire ai clienti un servizio migliore tramite lo sviluppo di standard comuni e la condivisione di tecnologie e know-how.

Forse per i primi risultati ci vorrà un po’ tempo, ma l’iniziata è lodevole e chissà, in questa epoca di fusioni e partnership, non ve ne sarà qualcuna tutta italiana.

Enzo Rimedio

 

Di Enzo Rimedio

Esperto in comunicazione digitale, giornalista, associato FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), PRSA (Public Relations Society of America), AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing), SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori). Autore del libro “Digital PR”. Mi occupo di consulenza strategica e di innovazione, digital PR, digital marketing, media relations, media intelligence, web reputation, digital content. Racconto le mie esperienze nel blog SOS Digital PR. Sono responsabile della comunicazione digitale di Miss Italia e ricopro ruoli analoghi per diverse altre aziende. Ho fondato Digitalk PR, studio specializzato in digital communication, e sono partner di alcune agenzie di comunicazione e media intelligence. Insegno, e ho insegnato, in scuole di specializzazione e università. Sono personal consultant di blogger e social influencer. Negli ultimi anni ho presenziato in qualità di speaker ai seguenti eventi: Social Media Summit, Digital Innovation Days, IAB Forum, SMAU, Forum della Comunicazione, Deegito, Social Media Strategies, FERPI conference, Assemblea Annuale ANCI.