Il settore delle Rassegne Stampa permette anche monitoraggi fai-da-teIl settore delle Rassegne Stampa permette anche monitoraggi fai-da-te

Alcuni giorni fa Maurizio Costa, presidente della FIEG, è intervenuto durante la presentazione del libro “Informazione: istruzioni per l’uso. Notizie, Rete e tutela della persona” di Ruben Razzante.

L’argomento su cui Costa si è soffermato è quello sul diritto d’autore, in particolare riguardo lo sfruttamento effettuato da Google News (potete vederlo cliccando qui).

Il dibattito è continuato nei giorni successivi con altre dichiarazioni, a cui ha fatto seguito una replica da parte di Google.

Oggi, su Il Fatto Quotidiano è uscito un articolo che descrive i vari fatti* dove l’autore (Salvatore Cannavò) presenta Google News come una sorta di rassegna stampa.

Personalmente non penso che Google News sia una rassegna stampa, bensì uno strumento per ottenerla. Di fatto però questa diatriba, in qualche maniera, mette in causa anche il settore trattato da SOS Rassegna, pertanto valutato che mi è stato più volte chiesto di parlare del “diritto d’autore”, lo farò a strettissimo giro.

Enzo Rimedio

* Un aggiornamento sul dibattito nell’articolo è stato pubblicato domenica 9 novembre da Il Sole 24 Ore.

Per ulteriori aggiornamenti sul caso seguimi su Twitter

Di Enzo Rimedio

Esperto in comunicazione digitale, giornalista, associato FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), PRSA (Public Relations Society of America), AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing), SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori). Autore del libro “Digital PR”. Mi occupo di consulenza strategica e di innovazione, digital PR, digital marketing, media relations, media intelligence, web reputation, digital content. Racconto le mie esperienze nel blog SOS Digital PR. Sono responsabile della comunicazione digitale di Miss Italia e ricopro ruoli analoghi per diverse altre aziende. Ho fondato Digitalk PR, studio specializzato in digital communication, e sono partner di alcune agenzie di comunicazione e media intelligence. Insegno, e ho insegnato, in scuole di specializzazione e università. Sono personal consultant di blogger e social influencer. Negli ultimi anni ho presenziato in qualità di speaker ai seguenti eventi: Social Media Summit, Digital Innovation Days, IAB Forum, SMAU, Forum della Comunicazione, Deegito, Social Media Strategies, FERPI conference, Assemblea Annuale ANCI.