Il settore delle Rassegne Stampa permette anche monitoraggi fai-da-teIl settore delle Rassegne Stampa permette anche monitoraggi fai-da-te

Qualche settimana fa è uscito sull’edizione umbra de La Nazione un articolo sui tagli del Comune di Perugia.

In questo periodo di crisi, capisco, ognuno fa quel che può, ma quando leggo “La nuova Giunta ha confermato il provvedimento già adottato dalla precedente, che aveva abolito l’acquisto dei giornali quotidiani degli organi politici. Sindaco, Giunta e Consiglio usufruiranno della rassegna stampa quotidiana online dalle ore 9.30, con un risparmio che si aggira sui 25mila euro.” faccio fatica a digerirlo.

Con questa scelta si danneggia il lavoro degli editori, pertanto dei giornalisti, in quanto in quel del Comune di Perugia non venderanno più alcuna copia delle loro testate, ed anche quello delle agenzie di rassegna stampa in quanto il loro lavoro viene equiparato alla stessa funzione che ha una copisteria quando uno studente vi si rivolge per farsi riprodurre un libro con l’intenzione di risparmiare.

L’operato di un’agenzia di rassegna stampa è tutt’altro: è quello di aiutare a diffondere un’informazione ragionata, ottimizzata ed adattata per un cliente, perché ogni rassegna è un progetto editoriale a sé, e non ha lo scopo di far risparmiare sull’acquisto di giornali.

Pertanto chi paragona tale operato a quello di una copisteria, può andare… in fondo a destra, dove c’è l’ufficio fotocopie.

Enzo Rimedio

Di Enzo Rimedio

Esperto in comunicazione digitale, giornalista, associato FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), PRSA (Public Relations Society of America), AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing), SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori). Autore del libro “Digital PR”. Mi occupo di consulenza strategica e di innovazione, digital PR, digital marketing, media relations, media intelligence, web reputation, digital content. Racconto le mie esperienze nel blog SOS Digital PR. Sono responsabile della comunicazione digitale di Miss Italia e ricopro ruoli analoghi per diverse altre aziende. Ho fondato Digitalk PR, studio specializzato in digital communication, e sono partner di alcune agenzie di comunicazione e media intelligence. Insegno, e ho insegnato, in scuole di specializzazione e università. Sono personal consultant di blogger e social influencer. Negli ultimi anni ho presenziato in qualità di speaker ai seguenti eventi: Social Media Summit, Digital Innovation Days, IAB Forum, SMAU, Forum della Comunicazione, Deegito, Social Media Strategies, FERPI conference, Assemblea Annuale ANCI.